Viaggio di Ferragosto FRIULI: il Tarvisiano e la Carnia

Durata

4 giorni/3 notti

Partenze

Bologna, Modena, Reggio E., Parma

Hotel

3 stelle

Partecipanti

minimo 25

Trattamento

come da programma

Trasporto

Pullman G.T.

Durata

4 giorni/3 notti

Partenze

Bologna, Modena, Reggio E., Parma

Hotel

3 stelle

Partecipanti

minimo 25

Trattamento

come da programma

Trasporto

Pullman G.T.
Descrizione
Viaggio di Ferragosto FRIULI: il Tarvisiano e la Carnia (13/16 agosto 2022)

1° giorno, sabato 13/08 – BOLOGNA-MODENA-REGGIO EMILIA-PARMA / UDINE / TARIVISIO

Ritrovo dei partecipanti ore 06.00 ca. (orari indicativi, soggetti a variazione per esigenze organizzative) e partenza in pullman GT per il Friuli. All’arrivo ad Udine, incontro con la guida e visita della città con le sue piazze dal fascino veneziano e gli antichi palazzi: da piazza Libertà, definita "la più bella piazza veneziana sulla terraferma", a piazza Matteotti (o delle Erbe) che, tutta contornata da portici, sembra un salotto a cielo aperto, si osserva la carrellata di antichi e colorati palazzi che annunciano lo spirito di Udine. Sul colle della città sorge il castello (ingresso escluso) da cui si intravedono i tetti della città, le montagne che la circondano e, verso sud, il mare Adriatico. Pranzo in ristorante e, al termine, proseguimento verso Tarvisio. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate in hotel e passeggiata libera in questo paesino immerso nel verde, noto come la città tetralingue per la convivenza di 3 diverse lingue ufficiali, italiano, tedesco e sloveno. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno, domenica 14/08 – LAGHI di FUSINE & KRANJSKA GORA

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata all’escursione ai Laghi di Fusine, una perla naturale di incredibile bellezza, un paesaggio fiabesco che incanta mostrando uno scenario naturale spettacolare ed unico, tra i contrasti dei colori degli alberi e lo scintillio delle acque, su cui domina l'imponente monte Mangart. Dopo una passeggiata attorno al lago inferiore, si attraversa il confine per arrivare a Kranjska Gora, in Slovenia. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, passeggiata libera in questa famosa località di villeggiatura, con un frequentato casinò e wellness center, adatta anche a famiglie con bambini che potranno divertirsi nella visita guidata al paese di Kekec, famoso piccolo “eroe” della cultura slovena. Al termine, rientro in hotel a Tarvisio per la cena ed il pernottamento.

3° giorno, domenica 15/08 – TOLMEZZO & VENZONE

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la Carnia: ampi spazi naturali, vette mozzafiato e valli spettacolari... ma anche antiche tradizioni e un patrimonio culturale che si è conservato nel tempo. Visita guidata del capoluogo della Carnia, Tolmezzo, suggestivo centro storico che conserva le tracce dell’impianto urbano quattrocentesco: passeggiando tra le vie della città si possono ammirare antichi palazzi nobiliari, ma anche abitazioni di dimensioni più modeste, testimonianza delle alterne vicende storiche che hanno interessato la località. Pranzo ferragostano in ristorante e, nel pomeriggio, trasferimento a Venzone, dichiarata Monumento nazionale già nel 1965 e rasa al suolo dal terremoto del 1976, ora è uno dei più straordinari esempi di restauro in campo architettonico ed artistico. È l’unico esempio rimasto in Friuli-Venezia Giulia di cittadina fortificata del Trecento. Da poco inserita tra i borghi più belli d’Italia sorge su un terrapieno circondato da una doppia cinta muraria. Lo sguardo del visitatore è immediatamente rapito dall’imponenza delle mura medievali e dai numerosi monumenti storici come il municipio, splendido esempio di loggia comunale in stile gotico-veneziano, le antiche porte, il Duomo di Sant’Andrea e la misteriosa Cappella di San Michele che ospita le famose mummie. Dopo la visita guidata, partenza per il rientro a Tarvisio per la cena ed il pernottamento in hotel.

4° giorno, lunedì 16/08 – CAMPOROSSO, UGOVIZZA e MALBORGHETTO / PARMA-REGGIO EMILIA-MODENA-BOLOGNA

Prima colazione in hotel e, in mattinata, visita del caseificio di Ugovizza con possibilità di acquisto dei prodotti tipici locali. A seguire, passeggiata libera a Camporosso, borgo montano dove si respira un'atmosfera da favola, con le piccole casette di montagna che riportano in un mondo incantato e a Malborghetto, con il Palazzo Veneziano, edificio della fine del Cinquecento con un bel portone di pietra ed il loggiato nel retro. Pranzo in hotel/ristorante e, nel pomeriggio, partenza per il rientro ai luoghi di destinazione con eventuale sosta, tempo permettendo, a San Daniele del Friuli, romantico borgo incastonato nei colli friulani, famoso per essere la città del Prosciutto di San Daniele. Tra i suoi vicoli si può indugiare tra vetrine e scoprire le specialità del territorio.

Galleria
Richiedi informazioni
Consenso

ROBINTUR S.p.A. - via M.L.King n.38/2 - 40132 Bologna - Telefono +39.051.4133711 - Fax +39.051.4133700 - C.F. -P.IVA - R.I. (BO) 03605730377 - R.E.A. di Bologna n. 304765 - Capitale Sociale € 6.000.000 interamente versato - Società unipersonale - soggetta alla Direzione e Coordinamento di Gattinoni Travel Network srl a Socio Unico - Milano (MI).