Trekking via Francigena e walking tour Siena

Durata

3 giorni/2 notti

Partenze

Romagna

Hotel

4/3 stelle

Partecipanti

20/25

Trattamento

Mezza pensione+1 pranzo

Trasporto

Pullman

Durata

3 giorni/2 notti

Partenze

Romagna

Hotel

4/3 stelle

Partecipanti

20/25

Trattamento

Mezza pensione+1 pranzo

Trasporto

Pullman
Descrizione
In cammino sulla Via Francigena da Colle Val d’Elsa a Siena con visita della città

Giorno 1 venerdì 14 ottobre 2022 - Partenza/Colle Val d'Elsa/ Monteriggioni

Ritrovo dei partecipanti e alle ore 7.00 circa (orari e luoghi di partenza verranno definiti in seguito) partenza in pullman G.T. per Colle Val d'Elsa. Incontro con la guida e inizio del trekking. Dopo aver percorso un breve tratto lungo le boscose e naturali rive del fiume Elsa, inizieremo il nostro trekking sulla via Francigena nella tipica campagna senese, costellata di chiesette, piccoli borghi e castelli. Pranzo libero. Dopo una breve pausa presso Castel Petraio, antica fortificazione ed oggi sede di un'azienda agricola, proseguiremo nei rigogliosi boschi della Montagnola Senese fino a raggiungere Abbadia Isola, antica abbazia benedettina con una bellissima chiesa romanica. Ancora qualche chilometro e raggiungeremo Monteriggioni, castello fondato per difendere da Firenze il confine nord della Repubblica senese: piccolo paese, cinto da caratteristiche mura turrite ed in posizione panoramica, è il luogo ideale dove finire la nostra tappa. Al termine della visita di Monteriggioni incontro per il bus per raggiungere l’hotel. Trekking: 12 km + visita di Monteriggioni dislivello in salita: 224 mt; dislivello in discesa: 138 mt fondo buono (asfaltate di campagna, strade bianche, sentieri forestali) difficoltà: facile

Giorno 2 sabato 15 ottobre 2022 - Monteriggioni/Siena

Prima colazione in hotel. Partiti da Monteriggioni cammineremo per svariati chilometri negli ombrosi boschi di leccio della Montagnola Senese fino a raggiunger il suggestivo Castello della Chiocciola e la Villa, piccolo centro medievale fortificato. Pranzo al sacco. Da qui scenderemo in Pian del Lago, antica area palustre bonificata dai granduchi di Toscana. Dopo aver attraversato il selvaggio Bosco dei Renai raggiungeremo infine le periferie di Siena. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena in trattoria. Pernottamento. Trekking: 19 km, dislivello in salita: 384 mt; dislivello in discesa: 322 mt fondo buono (asfaltate di campagna, strade bianche, sentieri forestali) difficoltà: media (itinerario facile ma la tappa è lunga)

Giorno 3 domenica 16 ottobre 2022 – Walking Tour a Siena/Rientro

Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita con guida dei luoghi della Francigena dentro la città di Siena. Dopo aver varcato Porta Camollia, l'ingresso della via di pellegrinaggio in città, troveremo subito la Magione dei Templari, ostello per pellegrini medievale, annesso alla Chiesa di San Pietro. Pranzo libero. Proseguiremo lungo il tratto urbano della Francigena fino ad arrivare alla Cattedrale, prima meta dei pellegrini che entravano in città. Dopo aver visitato la cattedrale scopriremo l'Ospedale di Santa Maria della Scala che sorge proprio davanti alla scalinata del Duomo: fu uno dei più grandi ospedali per pellegrini di Europa ed oggi è un grandissimo polo museale, dove osservare interessantissimi cicli di affreschi ed opere d'arte provenienti da vari monumenti senesi. Al termine della visita, nel tardo pomeriggio, inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.

Galleria
Richiedi informazioni
Consenso

ROBINTUR S.p.A. - via M.L.King n.38/2 - 40132 Bologna - Telefono +39.051.4133711 - Fax +39.051.4133700 - C.F. -P.IVA - R.I. (BO) 03605730377 - R.E.A. di Bologna n. 304765 - Capitale Sociale € 6.000.000 interamente versato - Società unipersonale - soggetta alla Direzione e Coordinamento di Gattinoni Travel Network srl a Socio Unico - Milano (MI).