Maremma archeologica

Durata

3 giorni/2 notti

Partenze

Romagna

Hotel

3 stelle superior

Partecipanti

15/25

Trattamento

Mezza pensione+2 pranzi

Trasporto

Pullman

Durata

3 giorni/2 notti

Partenze

Romagna

Hotel

3 stelle superior

Partecipanti

15/25

Trattamento

Mezza pensione+2 pranzi

Trasporto

Pullman
Descrizione
Uno sguardo alla Maremma sulle tracce degli Etruschi alla scoperta delle due potenti città dell'epoca Roselle e Vetulonia e un tocco di modernità con la visita al Giardino dei Tarocchi

1° giorno venerdì 07 ottobre 2022 - Romagna/Grosseto/Roselle/Marina di Grosseto

Partenza in pullman G.T. dalla Romagna (carichi e orari da stabilire) per la Maremma. All’arrivo a Grosseto, ingresso al museo Archeologico e dell’Arte della Maremma (Maam), che ospita reperti dal paleolitico al basso medioevo, con particolare attenzione all’epoca etrusca e romana e vi è una sezione dedicata a Roselle. Il museo si propone come centro di raccolta e di documentazione della storia archeologica della Maremma. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per l’area archeologica di Roselle (a 8 km da Grosseto), che conserva i resti dell’antico abitato, la sua posizione non fu scelta a caso. Fu urbanizzata dagli Etruschi nel VII secolo a.C. e fu poi conquistata dai Romani nel 294 a.C. Al termine delle visite trasferimento a Marina di Grosseto, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno sabato 08 ottobre 2022 – Marina di Grosseto/Sovana/Capalbio

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Sovana per visitare il Parco archeologico Città del Tufo. L’aria è caratterizzata dall’azione erosiva dei torrenti e quindi presenta un paesaggio ricco di canyon profondi. Inaugurato nel 1998, il parco è nato con l’obiettivo di valorizzare e tutelare il suo patrimonio storico-culturale. Un tesoro rimasto in alterato per secoli; le testimonianze più importanti riguardano il periodo etrusco. Si visiterà la Necropoli etrusca, il cui fascino è alimentato dalle numerose Vie Cave, percorsi stretti e tortuosi, che consentono di superare il dislivello tra profondi valloni e altipiani. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio trasferimento a Capalbio, incontro con la guida per la visita del borgo medievale che conserva ancora intatte le caratteristiche dell’abitato racchiuso dalle mura. A seguire visita guidata del Giardino dei tarocchi. L’ideatrice fu una scultrice francese di fama mondiale: Niki de Saint Phalle. In questo suggestivo giardino sono rappresentate le 22 carte dei Tarocchi (Arcani maggiori) in ciclopiche sculture, alte circa 12/15 metri, rivestite di mosaici in specchio, vetro pregiato e ceramiche. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno domenica 09 ottobre 2022 – Marina di Grosseto/Vetulonia/Romagna

Prima colazione in hotel. Partenza per Vetulonia. Visita alla città più potente e ricca dell’Etruria Marittima, strategicamente posta tra le Colline Metallifere ed il Tirreno, con il suo ampio porto naturale, le sue saline, non poteva che essere la regina del commercio nel Mediterraneo. Fenici, Sardi, Egizi, Greci, Romani, solo i principali popoli che arrivarono a contatto con questa straordinaria città stato, lasciando una traccia delle loro culture tra gli oggetti dei corredi funebri etruschi. Solo alla fine del 1800 la mitica Vetulonia fu riscoperta; fino a quel momento ha custodito preziosissimi oggetti in oro, ambra, argento, bucchero, ferro, bronzo, ceramica. Questi preziosi reperti si vedranno al Museo Archeologico Isidoro Falchi. Pranzo in ristorante tipico. Nel primo pomeriggio visita della Petrera, che trae il nome dall’uso perpetuato per secoli come cava di pietra e rappresenta il più grande monumento funebre di Vetulonia. Al termine della visita, inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

viaggio con l'archeologa
viaggio con l'archeologa
Galleria
Richiedi informazioni
Consenso

ROBINTUR S.p.A. - via M.L.King n.38/2 - 40132 Bologna - Telefono +39.051.4133711 - Fax +39.051.4133700 - C.F. -P.IVA - R.I. (BO) 03605730377 - R.E.A. di Bologna n. 304765 - Capitale Sociale € 6.000.000 interamente versato - Società unipersonale - soggetta alla Direzione e Coordinamento di Gattinoni Travel Network srl a Socio Unico - Milano (MI).