Partenza in pullman GT nella prima mattinata (ore 5.30 circa da riconfermare) per Basilea. Visita libera del centro storico costellato da edifici del secolo XV: Marktplatz (dominata dal Municipio), lo Spalentor (una delle più belle porte cittadine della Svizzera), il Münster (Duomo, con i suoi due snelli campanili, costruito con vari stili architettonici). Tempo a disposizione per visita ai Mercatini. Partenza per FRIBURGO. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione e cena in hotel. Escursione di intera giornata con guida alla scoperta dei tipici villaggi della Foresta Nera: meta spettacolare in ogni periodo, ma è in inverno che offre il suo lato più romantico. Visita al Museo Nazionale degli orologi di Furtwangen, che custodisce orologi di tutte le epoche e di tutto il mondo. Proseguimento per Triberg per la visita alle cascate più alte della Foresta Nera. Pranzo in ristorante. Nella vicina Schonach si può ammirare il più grande orologio a cucù del mondo. La giornata termina con la visita di Gengenbach, pittoresca cittadina nel cuore della Foresta Nera Il centro vanta antiche case a graticcio, piccole strade lastricate e una serenità introvabile altrove. Sulla facciata dello storico edificio del Municipio 24 finestre sono decorate ogni anno componendo il più grande Calendario dell’Avvento del mondo. Sosta ai tipici mercatini e rientro in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Friburgo (splendida città della Foresta Nera) e dei suoi caratteristici Mercatini di Natale. Friburgo è una delle più antiche e famose della Germania con il centro storico pedonale, pavimentato con ciottoli provenienti dal Reno ed il bellissimo Duomo con l’imponente campanile in puro stile gotico, uno dei più belli d’Europa. Pranzo libero. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.