Ritrovo dei partecipanti presso l’autostazione delle corriere di Imola, sistemazione in pullman e partenza alle ore 06 circa in direzione Molise. Sosta tecnica lungo il percorso. Arrivo a Termoli. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita guidata del borgo marinaro e della suggestiva cittadella fortificata dal profilo medioevale. Successivamente proseguimento per Guardialfiera e visita del Presepe Vivente, allestito nel borgo antico tra case antiche e ristrutturate che conservano la caratteristica della pietra a vista. Al termine proseguimento per Campobasso. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per l’Alto Molise per la visita guidata del Teatro sannitico di Pietrabbondante, noto come Santuario Italico, e per il suo ottimo stato di conservazione e monumentalità, viene considerato il sito più importante di questa popolazione che determinò la storia della nostra penisola (in caso di cattivo tempo si visiterà la città di Isernia). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Agnone, la “città delle campane” ricca di importanti chiese, di artigianato e gastronomia tipica. Si visiterà con la guida il centro storico e la più Antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo. Sosta in un caseificio di eccellenza molisana alla scoperta dei prodotti dell’arte casearia. Rientro in hotel. Gran Cenone e Veglione di Capodanno con musica dal vivo in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata dell’affascinante centro storico di Campobasso, caratterizzato da stradine strette, lunghe scalinate, chiese e palazzi storici che si snodano ai piedi del Castello Monforte, antica roccaforte di difesa. Tra i vicoli si celano due stereotipi della cultura del capoluogo: il Museo Sannitico, custode di numerosi reperti archeologici del popolo sannita e il Museo dei Misteri, icona della tradizione Corpus Domini, ben radicata nel territorio. Pranzo in hotel. A seguire partenza per Larino e visita guidata del centro storico con la magia delle luci di Natale, mercatini natalizi, artigianato e musica dal vivo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita guidata del maestoso complesso del Santuario di Santa Maria di Canneto, nel comune di Roccavivara, risalente ai secoli X-XI ed ai resti della sontuosa villa romana. Proseguimento della visita guidata di Trivento, il paese dell’uncinetto, addobbato con un coloratissimo Albero di Natale all’uncinetto. Visita dell’imponente scalinata e della preziosa cripta all’interno della cattedrale. Pranzo tipico con specialità a base di farro. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo in tarda serata.